Immagini

Girovagando in Trentino. Itinerari contemporanei Valsugana

Girovagando per il Trentino, alcuni esempi molto interessanti di opere di recente realizzazione, che mostrano una ricercata e ben riuscita interazione con il paesaggio dove si inseriscono.

Architettura e paesaggio: percorsi del contemporaneo trentino.

Situato nella zona nord del Comune di Pergine, il progetto,  prevede la ristrutturazione edilizia e l’ampliamento di un edificio degli anni ’60 riadattato alle esigenze dei nuovi proprietari. Un volume puro, piuttosto compatto, articolato in tre piani fuori terra, che ben si armonizza nel contesto costruito esistente.

Il colore dominante, il bianco, risalta una composizione di corpi ben proporzionati ed incastrati tra di loro. Ottimo esempio di riqualificazione di un edificio esistente, adattata al vivere contemporaneo e alle logiche del risparmio energetico.

Il Progetto Masterplan Meccatronica e areale Ferroviario

area meccatronica
Realizzazione dei primi edifici del progetto Meccatronica

Il protocollo di intesa, tra Comune di Rovereto e Provincia Autonoma di trento, siglato nel novembre del 2010, definiva alcuni importanti interventi da attuarsi sul territorio comunale . In particolar modo individuava nell’area della società Trentino Sviluppo, compresa tra via Zeni e via Unione, nel quartiere di San Giorgio, il luogo dove promuovere la realizzazione di un nuovo polo di eccellenza della formazione tecnica e professionale. Il modello è quello del parco tecnologico di Losanna. Il Polo della Meccatronica  un’area di 20 mila metri verrà riqualificata ospitando imprese, laboratori, università, centri di ricerca, istituti tecnici superiori, tutti dentro un unico parco scientifico e tecnologico tematico dove meccanica ed elettronica si combineranno nel segno dell’innovazione.

La volontà è quella di creare una sinergia tra il mondo della formazione, della ricerca e quello imprenditoriale, delineando con precisione la visione di sviluppo.

Continua la lettura di Il Progetto Masterplan Meccatronica e areale Ferroviario